Vi do una candela, alcune puntine da disegno e dei fiammiferi. E vi dico: «Quello che dovete fare è attaccare la candela al muro in modo che la cera non coli sul tavolo». Come procedete?

Il problema della candela, da Dan Pink: The puzzle of motivation

Dalla motivazione passa gran parte delle azioni quotidiane. La motivazione, che in inglese eloquentemente definiscono ‘drive’ traducibile anche con ‘guidare’, è il carburante di qualsiasi startup di successo. Servono le idee, naturalmente. Ma spesso, la differenza tra farcela oppure no sta nella determinazione con cui le stesse idee rimangono vive anche dopo un fallimento.

Daniel Pink è autore di libri e svariati articoli su impresa, lavoro, management. In un Ted Talk per la verità un po’ datato, racconta degli esperimenti a cavallo tra pratica e sociologia legati ad anni di studio sul tema della motivazione. Per qualsiasi ‘startupper’, la visione di questo video è decisamente consigliata.

Un passaggio, su tutti: il problema della candela. Dice Pink: «Alcuni di voi magari lo conoscono già. È stato ideato nel 1945 da uno psicologo di nome Karl Duncker. Karl Dunker ha creato questo test che è usato in un gran numero di prove nella scienza del comportamento. Ecco come funziona. Supponiamo che io diriga l’esperimento. Vi porto in una stanza. Vi do una candela,alcune puntine da disegno e dei fiammiferi. E vi dico: “Quello che dovete fare è attaccare la candela al muro in modo che la cera non coli sul tavolo”. Come procedete?».

La strada per la soluzione è superare la ‘fissità funzionale’. Ma, in concreto, di che si tratta? Buona visione.

 

esperienzamotivazione
passdaniMotivazione: la benzina delle startup

Cosa ne pensi?