sun

Il prossimo 15 maggio 2014, abbiamo in programma un grande evento sul tema dell’innovazione sociale.

Al centro dell’incontro, sarà la presentazione di un imponente piano di riqualificazione che interesserà un capannone nell’area industriale della Cicogna di San Lazzaro. L’obiettivo è trasformarlo in un polo provinciale di coworking, incubatore di start up e officina dei ‘vecchi mestieri dimenticati’.

Saranno chiamati ad intervenire le principali aziende del territorio, assieme ad altri nomi di rilievo nazionale. Inoltre, in considerazione della portata economica e sociale del piano, saranno presenti i sindaci e i candidati sindaco dell’intera area vasta metropolitana.

Il tema, è uno dei punti programmatici fissati dalla Segreteria provinciale del Partito Democratico di Bologna.


Presentazione progetto

Partecipa anche tu al nostro evento di presentazione


Riqualifichiamo la Zona Artigianale della Cicogna e ricaviamo, da un capannone in di- suso, uno spazio all’avanguardia per collocare postazioni di coworking attrezzate, in cui le giovani ‘partite IVA’ possono dare vita alle loro idee e trasformarle in opportunità di lavoro.
Creiamo uno spazio per incubatore di start up, in cui piccole imprese troveranno assistenza nella realizzazione di progetti e nel reperimento di fondi per lanciare i propri prodotti o servizi. Facilitiamo l’accesso al credito per le piccole e medie imprese.
All’interno del progetto di rigenerazione degli immobili produttivi in disuso, prevediamo spazi che chiameremo ‘Botteghe 2.0′: laboratori specializzati per formare i nostri giovani nei lavori manuali, fondendo tradizione artigiana e innovazione tecnologica.
Un luogo in cui gli anziani o pensionati che svolgevano lavori manuali (lavorazione del legno, maglieria, lavorazione del ferro) potranno trasferire le loro preziose conoscenze ai più giovani.
Partner tecnologico di questo evento sarà Samsung Italia, leader mondiale dell’information technology col quale stiamo impostando una serie di accordi-quadro in tema di risparmio energetico e agevolazioni d’acquisto a favore di giovani, aziende, ed Ente locale.

Il laboratorio di idee del 15 maggio si propone di fissare nero su bianco i binari del progresso su cui intendiamo procedere: un ‘Manifesto Metropolitano dell’Innovazione’, focalizzato su alcuni punti essenziali. Come questi:

  • Rinascimento della manifattura e promozione della cultura tecnica (fablab, makers, ITC)

  • partecipazione e diritti digitali (Statuto della cittadinanza digitale; servizi digitali; e-democracy; crowdfunding)

  • Infrastrutturazione digitale del territorio (fibra ottica ultraveloce)

  • Promozione e sostegno all’imprenditoria digitale (Start-up; PMI)

  • Gestione condivisa dei beni comuni (Open-data; Open-gov; social-street)

adminProgetto